Gli esperti non sono d'accordo, cambiamo gli esperti

La principale giustificazione all’ideologia del Governo dei Migliori è “sono esperti”. Ma quando i veri esperti contraddicono i Migliori, allora bisogna far finta che gli esperti non contino.

Uno dei motivi per cui questo governo sembra essere intoccabile è che ci viene spacciato ogni minuto e quarto d’ora come il “migliore possibile”. Stando al mondo unicorni e arcobaleni della Torre d’Avorio, davvero non potremmo sperare in meglio. Un simposio delle migliori menti istituzionali, accademiche, politiche e imprenditoriali italiane.


Così decisioni totalmente politiche e totalmente dettate da dogmi ideologici finiscono per essere spacciate come verità inconfutabili. Come qualcosa stabilito non in base ad interessi di gruppi sociali, ma come un qualcosa di giusto e razionale perché è così.


L’hanno detto gli esperti. La classica scusa.


Peccato che quando gli esperti dicono altro, i Migliori™, lungi dal riconsiderare i loro dogmi, semplicemente li ignorano. E’ il caso del tanto bistrattato Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento dove è in atto una vera e propria guerra di religione. I Migliori™, dopo mesi di cannoni della propaganda spianati, avevano annunciato in pompa magna un comitato scientifico di esperti per rivedere questo vergognoso peso sulle spalle dell’Italia produttiva.


Ed effettivamente il comitato scientifico ha fatto il suo lavoro, partorendo ben dieci proposte ed analizzando in modo lucido le criticità del Reddito.


Solo che i Migliori™ hanno deciso di ignorarle.


A fronte di un rapporto che poneva l’accento su storture facilmente risolvibili e dettate in massima parte da un mercato del lavoro sbagliato e da un’eccessiva burocratizzazione del sussidio, i Migliori ™ hanno invece preso una strada totalmente opposta: continuare la loro battaglia ideologica al fine di colpevolizzare il beneficiario.


Insomma siamo di fronte un governo che, aiutato da un apparato informativo mai così oligopolistico negli editori e monopolistico nell’ideologia, si riempie tanto la bocca con un’autoproclamata aura di credenzialismo. E poi, di fronte ad esperti che contraddicono la sua ideologia, che fa? Cambia il parere degli esperti pur di non cambiare la sua ideologia.


A questo punto più che ideologia, mi sa che siamo nel campo del fanatismo.